Mollusco e lingua con pustole in gravidanza

salve dottore volevo chiederle alcune informazioni :
mi hanno trovato dei molluschi contagiosi e
sono andata da un dermatologo venereologo e me li ha asportati una decina con la tecnica del curretage
ho un controllo tra una settimana ma nel frattempo mi sono accorta che ne sono usciti altri , evidentemente quello in incubazione
lei mi consiglia di andare subito a toglierli o aspettare l appuntamento?
inoltre le chiedo stamattina mi sn accorta di avere tipo delle bolle..o pustole sul fondo della lingua e un po' ai lati
sempre in fondo alla lingua potrebbe essere collegato al mollusco? oppure alla gravidanza che sono alla 35 settimana
sn un po' preoccupata e mi porta stress in questo periodo in quanto devo fare tutto di corso perché il tempo è poco per sistemare discorso mollusco ma ogni giorno noto qualcosa di diverso
[#1]
Dr. Marta Grazzini Dermatologo 9 3
Si ti consiglio di andare a rimuoverli perche' altrimenti potrebbero aumentare in numero nell'occasione fai controllare la lesione della lingua

Marta Grazzini
www.dermatologofirenze.it

Dr. Marta Grazzini

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Sicuramente è opportuno effettuare l'asportazione previo genitoscopia (preferibilmente con video dermatoscopia accurata) per essere sicuri di aver asportato tutte le lesioni. Trattandosi di MTS , malattie sessualmente trasmissibili , potrebbe essere consigliato uno screening venereologico basale e sicuramente una azione informativa sui patner.
Certamente dovrà essere valutata anche la lesione linguale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottore
sono stata oggi dalla dermatologa che mi ha tolto qualche altro mollusco sempre
con la tecnica del curettage ( che cmq a mio parere un po' dolorosa ).
le faccio una domanda...ma il mollusco contagioso può anche formarsi all interno della vagina?
leggendo mi sembra di no ma oggi la mia dermatologa mi ha detto se ho fatto anche visita dal ginecologo per controllarmi.
inoltre le chiedo è meglio che mi muova subito e vado in qualche centro più specializzato anche se per me ora è difficile muovermi in quanto sono al 9 mese di gravidanza e ho un bimbo piccolo di 2
attento un suo consiglio

per quanto riguarda la lingua invece mi ha detto che non è nulla di che
grazie saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
inoltre mi sono dimenticata di chiedere se visto che sono in gravidanza vuol dire che ho le difese immunitarie molto più basse e quindi per questo ho preso questo virus, considerato che mio marito non ne ha nonostante abbiamo avuto rapporti quando non sapevo di cosa si trattasse ma pensando che fosse sollo follicolite.
Mi chiedo inoltre perché mi si formano cosi velocemente e tanti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Il pox virus che causa la malattia ha un tropismo spiccato per gli epiteli , quindi e'facile la sua moltiplicazione e autocontagiosita'.Il contagio è per contatto.
Non tema per localizzazioni intravaginali ma chiaramente vanno eliminati tutti quelli vicini al canale del parto,prima del parto stesso,per evitare contagi del bimbo.Nulla di grave , ma certamente meglio evitare il rischio.
Deve solo farsi controllare clinicamente dai medici.
Stia tranquilla.
Cordialità
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Il pox virus che causa la malattia ha un tropismo spiccato per gli epiteli , quindi e'facile la sua moltiplicazione e autocontagiosita'.Il contagio è per contatto.
Non tema per localizzazioni intravaginali ma chiaramente vanno eliminati tutti quelli vicini al canale del parto,prima del parto stesso,per evitare contagi del bimbo.Nulla di grave , ma certamente meglio evitare il rischio.
Deve solo farsi controllare clinicamente dai medici.
Stia tranquilla.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
volevo chiedere l' ultima informazione
ma quando questi molluschi vengono tolti con la tecnica del curettage
non è possibile mettere qualche crema e/o magari su quelli che io mi accorgo uscire?
anche perché diventa difficile andare giorno si e giorno no dalla dermatologa
può essere che non mi ha dato nessuna crema in quanto sn in gravidanza e non vanno
bene nel mio stato ora?
si capisco che non è nulla di grave e ringrazio della tranquillità che mi ha trasmesso , ma il fatto di essere in gravidanza mi fa venire tantissime paranoie a differenza di quando non lo sono che sn invece sono sempre un po' più razionale evitando di farmi prendere dal panico
mi scuso ovviamente per le mie domande che magari possono sembrare assurde
ma il lavoro che voi fate vi garantisco che aiuta moltissime persone
grazie
buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Inoltre le chiedo è alta la possibilità di trasmetterko al mio bimbo
Di 2 anni e mezzo?
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
La possibilità di trasmetterlo al bimbodi 2 anni esiste e va ovviamente attenzionata.Deve evitare il contatto con le lesioni , anche mediato. Per quanto riguarda la medicazione sulle lesioni...si fa senza problemi di solito.
Cordialità