Vale la pena prendere propecia senza l'aggiunta del minoxidil?

Buona sera, sono un ragazzo di 22 anni che ha bisogno di chiarire un dubbio riguardante la cura che sto svolgendo contro la caduta dei capelli.
Pochi mesi dopo il mio ventunesimo compleanno (ad Agosto 2012) notai che iniziavo a perdere capelli e quindi il settembre successivo decisi di andare da un dermatologo per capire se c'era un modo per risolvere, prima che fosse troppo tardi, il problema.
Il dermatologo mi prescrisse Minoxidil 2% per 2 volte al giorno + una pastiglia di Sametrix al giorno.
Purtroppo la cura, che inizialmente sembrava funzionare, non diede grandi risultati e così 6 mesi dopo, in preda al panico, decisi di ripresentarmi dallo stesso dermatologo (al quale avevo affidato i miei capelli perché me ne avevano parlato molto bene).
A quel punto lui mi prescrisse Minoxidil 5% per 2 volte al giorno + 1 pastiglia di Sametrix + 1 pastiglia di Propecia.
Non ho mai capito se la cura poteva funzionare perché piano piano iniziai a utilizzare sempre meno frequentemente (fino a non usarlo più) il Minoxidil perché mi dava fastidio avere i capelli unti da quella lozione. Però ho sempre continuato ad assumere Propecia e Sametrix (è da 4 mesi che prendo anche Propecia, Sametrix da 1 anno praticamente.)
Quello che vorrei capire è questo: ha senso prendere queste 2 pastiglie tutti i giorni senza la combinazione del Minoxidi o sto solo buttando soldi? Visto che ho notato che comunque i capelli continuano a cadere (FORSE un pochino meno di prima)...
E se ha senso... Dopo quanto tempo Propecia inizia almeno a bloccare la caduta dei capelli?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Può avere senso perché agisce su una tappa metabolica diversa e al massimo non si gioverà dell'effetto sinergico del minoxidil.Si valuta la finasteride dopo l'anno di utilizzo anche se ci si aspetta una risposta positiva gia' qualche mese prima
Insista.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Prima di tutto grazie per la (veloce) risposta.
Però, per avere del tutto chiara la situazione, avrei un'altra domanda da farle.
Se dopo 9/10 mesi i risultati non fossero positivi avrebbe senso aumentare la dose giornaliera di Propecia o sarebbe il chiaro segnale dell'inefficacia della cura (intendo su di me ovviamente)?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
La dose non va aumentata.la valutazione a 12 mesi, se non positiva, farebbe sospettare uno stato di Not responder , e quindi la inutilità.
Cordialità