Reazione allergica artrosilene

Gentile Dottore,
ho letto l'altra discussione in merito ma onestamente non ho ben focalizzato la soluzione e la prospettiva del problema. Circa 3 mesi fa ho subito una frattura al 5 metatarso, mi hanno ingessata e tolto il gesso non mi hanno prescritto fisioterapia. Successivamente il piede si è gonfiato, mi son recata dal fisiatra che mi ha prescritto l'artrosile e ananase. Dopo 3 giorni di applicazione, ed una breve esposizione solare, la schiuma di artrosilene mi ha generato una reazione orticaria sulle gambe. In ospedale mi hanno prescritto dosi di cortisone per circa 8 giorni con applicazioni di soluzione fisiologica, ma il piede adesso, oltre il rossore, è tendente a colori molto scuri. Ho prurito, brividi di freddo, è tutto normale?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, senza visione diretta di ciò che racconta è praticamente impossibile risponderle, direi che a questo punto la cosa che va assolutamente esclusa è un'infezione dei tessuti profondi (erisipela o fascite).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Benini,
grazie per la celerità, capisco che il tutto è reso più difficile non avendo il paziente davanti. Ad ogni modo, sulle gambe sono apparsi dapprima dei puntini rossi che si sono poi uniformati, mentre il piede, principale soggetto dell'applicazione, si è gonfiato assumendo, specie quando sono in piedi, un colore nerastro come se si fosse rotto qualche capillare, mentre la superficie della pelle è alquanto secca. Mi consiglia di tornare in pronto soccorso o di aspettare qualche giorno l'effetto della cura (inziata da 2 gg)?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Se ha un qualsiasi dubbio non esiti a contattare il P.S.
Cari saluti