Le macchie persistono ed aumentano spostandosi

Buongiorno,
circa 2 mesi fa mi sono ammalato ed ho contratto lo streptococco della scarlattina e nello stesso momento mi sono comparse delle macchine rosse in varie parti del corpo che sono state diagnosticate come orticaria.
A distanza di due mesi le macchie persistono ed aumentano spostandosi in varie parti del corpo: mani, piedi, gambe, glutei, parti intime, pancia e braccia.
Il dermatologo mi ha prescritto degli antistaminici ma non hanno nessun effetto (anzi sembrano scatenare ancora di più).
Le macchie sono di diversa dimensione: da 1cm a 6/7cm di diametro, rosse, con un leggero gonfiore, il bordo ben delineato. Il prurito è variabile (in certi momenti è insopportabile).
Secondo il medico è una reazione alla scarlattina e che ci vorranno parecchi mesi.

Devo preoccuparmi? Magari potrebbe essere necessario degli esami in più?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente utile inquadramento di quella che in via non vincolante sembra essere riconducibile ad un'orticaria cronica,da parte dello specialista Dermatologo con il quale la invito a rideterminarsi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

lemacchie dell'Orticaria non persistono ma sono fugaci anche se scompaiono per riapparire:
se questo è il suo quadro, le consiglio di rideterminarsi con il dermatologo per chiarire i legami che mantengono questa situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle