Cicatrice non ipertrofica miglior trattamento

Salve in seguito a un incidente e 5 punti nell'arcata sopracciliare sinistra mi è rimasta questa cicatrice: http://img389.imageshack.us/my.php?image=cicatricehr4.jpg (la foto è vecchia e per fortuna adesso è un pò meno rossa ma si vede comunque molto). Sono prontamente andato dal dermatologo che mi ha consigliato una settimana di cortisone pomata che non ha dato a mio parere effetti mentre secondo lui l'ha resa più morbida e non ha saputo consigliarmi altro da fare se non rassegnarmi. Ho provato anche Elicina una crema che dovrebbe esser miracolosa per diversi mesi e secondo indicazioni ma non ha fatto assolutamente nulla. Ho letto tanti consigli per le cicatrici ipertrofiche ma dalle descrizioni non mi sembra il mio caso, cosa posso fare? Posso farla sparire o devo rassegnarmi? Un ultima domanda, è passato un anno e più ormai posso prendere il sole tranquillamente o devo proteggerla ancora in modo diverso? Vi ringrazio anticipatamente tantissimo e spero possiate aiutarmi!
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane, rossore a parte sembra che i margini siano introflessi (verso l'interno)segno di una riparazione postraumatica. Forse potrebbe essere il caso di fare una revisione per allineare meglio i margini. Solo un chirurgo plastico potrà darle un consiglio in tal senso dopo averla visitata.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per sua disponibilità e gentilezza ma le alternative terapeutiche quali potrebbero essere? Cosa intende per revisione? Creme ne esistono che funzionano? Per quanto riguarda il sole posso prenderlo tranquillamente come in qualsiasi altra parte del corpo essendo passato più di un anno? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
per revisione s'intende l'asportazione chirurgica della cicatrice con correzione dei margini (che "sembrano" introflessi) e risutura. Considerando che la cicatrice è ancora rossa forse è meglio usare filtri solari.
saluti
C.B.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Nessuna crema può aiutare quindi solo se fosse ipertrofica ce ne sarebbero? No adesso non è più rossa comunque. Grazie ancora davvero!
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Se la cicatrice si è stabilizzata le creme non hanno più effetto....
C.B.