Uno dei miei problemi che piu' mi assilla è la paura

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni e diciamo che uno dei miei problemi che piu' mi assilla è la paura di perdere i capelli.
In questo momento sono un po' sfrontato all'altezza delle tempie, ma ho sempre l'impressione ogni anno che passa che l'attaccatura tendi ad arretrare e soprattutto un indebolimento e assottigliamento del capello.Siccome ne faccio una questione quasi di vita o di morte, mi sono rivolto a piu' dermatologi.
Mi è stato consigliato la Propecia.
Però tra le controindicazioni ci sono quelle che comportano problemi nel campo sessuale.
Allora mi sono messo alla ricerca in internet e ho trovato che tutte le disfunzioni in tale campo vengono meno nel momento dell'interruzione della cura o quantomeno nell'arco di un breve periodo temporale alcuni valori sballati dovrebbero rientrare nella normalità.
Tra queste testimonianze, ne ho letta anche una in particolare che mi ha lasciato veramente sconvolto. Addirittura una ragazza lamentava che a seguito di un utilizzo prolungato da parte del marito (8 anni) di propecia non riusciva a rimanere incinta.
Quanto di vero c'è in tutto cio'?
Cosa mi consigliate di fare?
C'è anche rischio vero di sterilità?
Come posso fare a risolvere il problema?

Attendo le vostre opinioni al fine di poter decidere se iniziare la cura. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, per quanto riguarda la Finasteride per os, nella cura dell'Alopecia Androgenetica, l'unica complicanza al momento certamene riconosciuta, del tutto reversibile alla sua sospensione, riguarda il calo della libido,nell'ordine di circa l'1% sul totale di coloro che hanno seguito tale terapia.Pertanto si rivolga con fiducia al Dermatologo che la seguirà lungo tale percorso.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
...invece pensare ad esempio ad un trapianto di capelli?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
E'una delle possibilità che rientrano sempre nella sua libera scelta e dopo attenta valutazione dello specialista Dermatologo.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore nel frattempo che mi decido (è una scelta difficile...legata alle mille controindicazioni sulla sfera sessuale)ad usare la propecia; da molti anni sto usando un prodotto (lozione) datemi dal mio dermatologo con relativi shampi e vitamine.

Qualche domanda che mi incuriosisce:
Quando metto questo prodotto e lo spalmo sul cuoio...e poi li lavo...di capelli me ne cadono molti, piu' del solito...che vuol dire?non è che magari meno li si tocca e meglio è?
Poi una seconda domanda...riguardo al lavaggio dei capelli...io li lavo 3/4 volte a settimana circa un giorno di ed uno no...è una scelta corretta in funzione al rischio di perderli?conviene tenerli piu'puliti possibili (quindi lavarli tutti i giorni) o lavarli il meno possibile per non sottoporli a eccessive turbolenze?
Ultima domanda che mi serve...l'attività di palestra incide sull'aumento della caduta dei capelli?
Grazie per la vostra immensa pazienza.
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per quanto riguarda le problematiche sulla sfera sessuale durante l'assunzione della finasteride, l'unica conosciuta è un calo della libido(reversibile alla sospensione)che riguarda lo 0,6% tra tutti coloro che ne fanno uso.Lavare i capelli anche tutti i giorni con shampoo adatti per lavaggi frequenti non porta ad alcun peggioramento, come non influisce sull'AGA(Alopecia Androgenetica)il lavarli meno di frequente o l'attività fisica in palestra.
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
L'operazione quanto costa? puo' essere definitiva per risolvere il problema?
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
In questo sito non si danno indicazioni sui costi(inoltre molto variabili) e non si fa pubblicità verso questo o quel Medico e verso questo o quel Centro.
Cari saluti