herpes labiale

buongiorno, vorrei un consulto in merito alla prescrizione da parte del mio medico curante (dermatologo) di aciclovir 400 mg da assumere per 6 mesi.
Lo chiedevo in quanto alcuni giorni fa recandomi in farmacia per acquistare una dose di vaccino antinfluenzale, il farmacista è rimasto molto sorpreso quando gli ho detto della cura contro l'herpes per un periodo così lungo. Secondo il farmacista dovrei assumere il farmaco a cicli di 15 giorni.
Leggendo altri consulti ho notato che anche Voi medici consigliate un trattamento a cicli. Potreste spiegarmi quale soluzione sia appropriata?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La terapia soppressiva delle recidive delle infezioni da Herpes Simplex nei pazienti non immunocompromessi: la somministrazione di 400 mg in compresse di aciclovir è comunemente indicata efficace dalle stesse case produttrici, che consiglia inoltre che la stessa dovrebbe essere interrotta periodicamente ad intervalli di 6 o 12 mesi, per poter osservare eventuali mutamenti nella storia naturale della malattia.
Ne consegue che la terapia indicata dal suo curante è...corretta!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)