Recidive herpes genitale

Buongiorno a tutti,3 mesi fa ho contratto un'herpes genitale manifestatosi in maniera piuttosto "importante" e molto dolorosa.La mia ginecologa mi prescrive Zovirax 200 e nel giro di 10 giorni il problema scompare.Due settimane dopo l'herpes ritorna in forma un pò più leggera e la dottoressa mi prescrive aciclovir 800.Dieci giorni dopo la terza recidiva,e a quel punto la mia ginecologa mi consiglia una visita da un dermatologo che mi prescrive subito gli esami specifici:positiva a hsv I e II.La dermatologa mi spiega la possibilità di una cura piuttosto lunga che mi eviterebbe recidive per almeno sei mesi,cura prescrivibile solo se si sono presentate almeno 6 recidive in un anno.Io sono alla quinta in 3 mesi e in quest'ultimo periodo mi si presentano mediamente ogni settimana.Vorrei capire bene in che cosa consiste questa cura e soprattutto se dopo di questa rimarrei coperta veramente per almeno sei mesi.Ringrazio Anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la cura consiste nella somministrazione quotidiana e prolungata, come già fattole intendere, di antivirali(lo specialista che l'avrà in cura deciderà il principio attivo)per far si che se proprio non scompaiano le recidive, perlomeno se ne diminuisca la frequenza con cui si presentano.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
SI fidi dell'operato della sua Dermatologa che potrà ben seguire l'iter e seguire le eventuali condizioni predispenenti le recidive: ad oggi una buona terapia può impattare seriamente il decorso di questa fastidiosa patologia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera Dottor Benini,innanzitutto grazie per la risposta tempestiva,in più le vorrei porre un'altra domanda:come scritto precedentemente,in quest'ultimo periodo,le recidive compaiono mediamente ogni settimana,questo vuol dire che rischio di praticamente tutti i giorni di contagiare l'herpes al partner perchè mai guarita del tutto?Inoltre mi è stato consigliato della dermatologa di applicare ogni 4 ore vectavir sulla zona interessata,questa pomata aiuta davvero a guarire in più breve tempo o no?Perchè ho notato che,anche applicandola saltuariamente un paio di volte,le vescicole dopo un paio di giorni regrediscono...però non capisco se regrediscono perchè applico vectavir o regrediscono perchè è una forma di herpes più leggera.Grazie!
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Finchè presente la manifestazione da Herpes virus c'è la possibilità di contagio.L'applicazione topica di valaciclovir aiuta a far si che la virulentazione sia meno importante diminuendo i tempi del ciclo virale.Va da sè che la frequenza di comparsa che ci riporta impone una terapia antivirale per os nella modalità e tempi indicatole in precedenza.
Cari saluti