Lichen ruber planus

Buonasera, ho 35 anni e da qualche mese ho scoperto di avere il lichen ruber planus, che mi ha colpita alle mani, piedi e bocca.Mi hanno prescritto il deltacortene e poi la vitamina pp, che non mi hanno aiutata purtroppo.L'ultimo dottore da cui sono stata mi ha prescritto la ciclosporina,ma io sono contrariata visti gli innumerevoli effetti collaterali...nel mentre sto male e bolle e prurito mi stanno mi stanno devastando il corpo e l'anima.Non esistono altre cure per il lichen?Vi ringrazio e spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
gentile Utente,
la ciclosporina è il farmaco più indicato per il suo problema. Non vi è nulla di tanto più tollerato: la natura della patologia richiede farmaci immunosoppressivi e tutti hanno effetti collaterali anche più severi (come il cortisone o l'azatioprina) quindi tutto sommato condivido l'indicazione del Collega.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia