Vorrei sapere se si tratta di orticaria e come si potrebbe curare definitivamente

Buongiorno,
sul corpo di mio figlio, dopo aver fatto la doccia e asciugato i capelli con il phon e con gli sbalzi di temperatura eccessivi, compare un rossore accompagnato da un forte prurito
Attualmente sta assumendo Pafinur in compresse (cura di 30 giorni) e il problema si è leggermente attenuato.
Vorrei sapere se si tratta di orticaria e come si potrebbe curare definitivamente (sempre se è possibile).
Ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la prima ipotesi sembrerebbe in effetti una forma di orticaria fisica, che trova la sua prima terapia negli antiistaminici . Sono però solo sintomatici. Vi sono altri farmaci ed altre tecniche per limitare il problema , ma una cura definitiva non c'è.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Lei fa riferimento ad altri farmaci e altre tecniche per limitare il problema. Potrebbe dirmi quali sono?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La tecnica più seguita è quella di evitare la causa scatenante(sbalzo di calore , sforzo , sudore , acqua calda, etc), assumendo anche antiistaminici , a volte cortisonici , calcioantagonisti ed immunosoppressori solo per patologie impegnative.Ma anche limitare alimenti istaminoliberatori , e anche sottoporsi a piccole esposizioni alla causa scatenante per far degranulare piano piano i mastociti , che alla fine sono "scarichi" di istamina...
senta il suo dermatologo , anche per gli esami.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cordiali saluti.