Acne comeodonica

Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni e da 4 anni soffro di acne.
Un anno fa mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha diagnosticato un acne infiammatoria e la cura è stata tre mesi di antibiotico per via orale(tetralysal),duac gel la sera,una crema idratante al mattino e un detergente senza sapone ma purtroppo non ho avuto nessun miglioramento.
Un mese fa mi sono rivolto da un altro dermatologo e la diagnosi è stata acne comeodonica e mi ha dato come cura epiduo 0,1% da applicare la sera,una crema idratante da applicare al mattino,e una mousse detergente per lavare il viso mattino e sera e anche qui per ora i risultati sono nulli.
La sera,quando non metto la crema idratante,noto la pelle molto più bella e con meno impurità mente invece di giorno quando applico la crema idratante noto che peggiora nettamente facendomi uscire nuovi comeodoni e mi unge la pelle.
Premetto che le creme idratanti che ho sempre usato sono quelle prescritte dai dermatologi adatte a pelli acneciche.
La mie domande sono queste,posso non utilizzare la crema idratante? Di preciso la crema idratante che funzioni ha e se non la metto cosa succede?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la crema idratante generalmente viene prescritta per ovviare alla secchezza causata dalla crema curativa.
Se non ne sente la necessità può benissimo farne a meno
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Perfetto,grazie mille dottore per la risposta.
Cordiali saluti