Creme al retinolo ed esposizione solare

Ho letto che le creme contenenti retinolo non dovrebbero essere applicate sulla pelle che viene esposta al sole, anche a quello invernale a cui ci si espone semplicemente uscendo di casa, perché si rischierebbero irritazioni cutanee, eritemi, bruciature e persino una più rapida formazione di tumori cutanei.
Intanto vorrei capire se la notizia sia attendibile oppure no, poi mi interesserebbe sapere se anche le creme notte al retinolo siano da bandire o se invece possono essere utilizzate, dal momento che la pelle del viso nelle ore successive non viene esposta al sole.
Ringraziando sin d'ora per le cortesi risposte, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Retinolo non è uguale a retinoidi e una fotoesposizoone come quella da lei riportata è certo possibile senza rischi.E a maggior ragione l'uso come crema da notte.. Non capisco da dove provenga questo terrorismo , assolutamenteingiustificabile ma posso rassicurarla.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)