Prurito e cattivo odore al sedere

Salve a tutti e grazie in anticipo di tutto!
Doverosa anticipazione: soffro di ansia da quasi 20 anni, disturbo che periodicamente mi massacra con qualche nuovo problema fisico.
Naturalmente mi sono gia sparato 2 psicologi e 1 psichiatra, e dopo decenni e migliaia di euro spesi, ho deciso di abbandonare tutte le speranze, e concentrarmi solo sui problemi man mano che escono...
L' ultimo arrivato, che spero non sia riconducibile all'ansia, è un fastidioso prurito all'ano, e direi anche un cattivo odore..quando mi gratto, il dito poi non sa proprio di rose...
Guardandomi allo specchio vedo 2 macchie con la pelle più chiara, non so se me lo sono procurate io col mio grattare forsennato o sono sintomo del problema...non credo sia vitiligine, quella gia ce l'ho, ma non mi ha mai fatto prurito..
Da un paio di giorni ci sto mettendo dell' elocon crema, giusto perchè ce l'avevo in casa...
Ha un senso quello che faccio?
Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Magari ora ....dovrà spararsi pure il dermatologo,sperando di fermarsi al primo!:-)
Per il prurito anale si può spaziare dalla infestazioni da ossiuri al semplice eczema perianale e altro ancora.Che poi la parte irritata faccia odore...va da sé , vista la zona !
Anche le macchie sul viso sono da far valutare al dermatologo (pitiriasi alba? Ipocromiapost lesionale? etc).
Eviti comunque di applicare pomate trovate casualmente perché la possibilità di creare mascheramenti e dermatiti iatrogene esiste!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Magari ora ....dovrà spararsi pure il dermatologo,sperando di fermarsi al primo!:-)
Per il prurito anale si può spaziare dalla infestazioni da ossiuri al semplice eczema perianale e altro ancora.Che poi la parte irritata faccia odore...va da sé , vista la zona !
Anche le macchie sul viso sono da far valutare al dermatologo (pitiriasi alba? Ipocromiapost lesionale? etc).
Eviti comunque di applicare pomate trovate casualmente perché la possibilità di creare mascheramenti e dermatiti iatrogene esiste!
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
No dai la prego!
Con l'elocon, che mi hanno dato da mettere nelle orecchie in quanto periodicamente ho come delle screpolature interne, il prurito mi è passato del tutto, ma le macchie non se ne vanno..
Non sarà mica vitiligine??
Può venire anche in quella posizione che lei sappia?
Grazie mille, e mi perdoni la mia "allergia" a fare visite...ma ne ho già fatte talmente tante ma tante in 15 anni che ormai ne ho la nausea!
Tanti saluti e buon anno!
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Può venire ...
Ma ovviamente la possibilità non è certezza.E neanche probabilità.
Comunque se fosse così l'elocon andrebbe anche ben.
Di più non saprei ddirle.Auguri (una visita in più a questo punto non sarà destabilizzante , credo :-))