Acne o herpes?

Buongiorno.. sono una ragazza di vent'anni. prima del ciclo ho sempre avuto qualche brufolo, da tre mesi a questa parte però la mia guancia destra si riempie sempre. A settembre il mio ragazzo, con l'herpes labiale, mi ha sfiorato quella guancia..che io ho in seguito disinfettato con l'alcol verde. Vorrei ora chiedere se è acne o herpes, e come si riconosce la differenza. Inoltre in caso fosse herpes, visto che è molto esteso, come farei a coprirlo? posso truccarmi o rischio di spargere l'eventuale infezione?
spero ci sia una soluzione perché questa cosa mi mette terribilmente a disagio.
aspetto impaziente la risposta alle mie domande,
La ringrazio, distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
senza valutare il suo quadro clinico non è possibile fare una diagnosi corretta, ma le due condizioni sono clinicamente differenti. L'herpes si manifesta con la comparsa di bruciore e formicolio susseguita dalla comparsa di eritema, vescicolazione e successivamente croste che guariscono nel giro di 10-15 giorni; l'acne invece con diversi tipi di lesioni, da comedoni aperti o chiusi, a papule, pustole e nelle forme più gravi anche noduli e cisti.
Quello che posso consigliarle è di evitare l'applicazione di prodotti su queste lesioni e di rivolgersi ad uno specialista dermatologo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Intanto La ringrazio per la celere risposta. Volevo aggiungere che io non ho mai avuto un herpes e non sono in grado di riconoscerlo, e dalle foto che vedo sono molto simili. Io non ho ricordi di bruciore o formicolii, e non capisco le crosticine..cioè se una sorta di brufolo, che però non ha pus bianco ma sembra una vescicola, se ne va da sola senza fare una crosticina non è herpes?
La ringrazio molto