Visita tricologica preventiva

Buongiorno,
ho 29 anni negli ultimi mesi ho notato che è aumentata la caduta di capelli sia quando faccio la doccia sia quando li asciugo. Sicuramente è un periodo abbastanza stressante della mia vita e sono sicuramente sono un pò giù di morale ma a prescindere da questo ho notato che a poco a poco la stempiatura sta continuando ad aumentare. Ho ancora molti capelli ma noto un leggero assottigliamento anche nelle parti centrali. Vorrei chiedere un parere, al fine di bloccare la caduta e stimolare la ricrescita sarebbe consigliata una visita preventiva tricologica? Non sono ancora al punto di avvertire un forte disaggio con il problema ma sono sicuro che da qui a qualche anno la caduta perdurà. Inoltre se una persona che geneticamente è predisposta o destinata a perdere i capelli previene in tempo tramite una corretta dieta (anche integratori, shapoo etc.) apposita pò preservare o quantomeno rallentare la caduta dei capelli?
Sono di Roma sarebbe consigliabile una visita all'IDI?
In attesa di un riscontro,
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
È consigliabile una visita dermatologica, nel senso che dovrebbe accertarsi che il medico che la visiti sia specialista in dermatologia. Se poi è particolarmente devoto anche al trattamento dei capelli tanto meglio, ma non è possibile da questa sede consigliarle un nome o un istituto.
Il dermatologo farà la diagnosi e le consiglierà il trattamento ritenuto più efficace nel suo caso: generalmente la dieta non influisce molto sulla salute degli annessi cutanei, a meno che non sia particolarmente sbilanciata o carente.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia