Dermatite mani e piedi

Salve,
da circa 5 anni ho un problema che riguarda palmi delle mani e dei piedi, dita e fra dita sia di mani che piedi. In queste zone si formano una serie di bollicine sottocutanee che provocano prurito e poi alla fine grattandosi a fondo provocano la fuoriuscita di un liquido, inoltre dopo mi si formano piaghe e disquamazioni. Ho consultato molti dermatologi e nessuno mi ha trovato una solouzione al problema. Adesso sto un po' meglio curandomi da circa 2 anni con Travocort praticamente quasi tutti i giorni. Ho fatto tutte le prove allergologiche e sono tutte negative. Sarei molto grato se mi può dare alcuni consigli in quanto questo problema sta compromettendo anche la mia carriera lavorativa. Un' altra cosa che volevo aggiungere è il fatto che ho molta sudorazione sia a mani che piedi.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

nonostante il POMPHOLIX sia una patologia da prendere in cosiderazione per il suo caso (situazione comunque benigna e stagionale) le giovi conoscere che senza la visita dermatologica non riuscirà ad avere conferma di diagnosi:

sappia ancora che se di questa forma si tratta la cura che "eradichi" la patologia, non esiste, essendo questa affezione definita come una "dermatosi ad andamento periodico e cronico-recidivante" : si affidi tuttavia al dermatologo per fare chiarezza su eventuali diangosi alternative e - soprattutto - sulla possibilità di altre affezioni associate che peggiorano la malattia cutanea.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it