Nei e melanomi

Salve sono nuova, sono una ragazza di 21 anni

spiego la mia situazione: da quando sono nata ho un grande neo poco più su della caviglia sinistra, verso l'interno. Appena nata era di medie dimensioni poi è cresciuto fino a diventare di circa 5.5 cm ora non cresce più da molti molti anni.
Presenta lunghi peli e dei puntini (come nei) all'interno, il colore è quasi omogeneo e bordi un po irregolari.
Fin da piccola ogni anno ho fatto controlli dalla dermatologa che mi segue (sono di Bari la dermatologa è la Dott.ssa Garofalo) , ogni anno fino ad oggi, ed ogni volta la frase è sempre la stessa ovvero che è tutto nella norma ma per prassi (normative..etc) andrebbe tolto perché non si sa mai, e in più secondo lei è antiestetico.
Per me non è brutto lo sarebbe di più una immensa cicatrice.
In conclusione non è un melanoma ma c'è sempre il rischio che possa diventarlo!

La visita si svolge così:
foto che vengono confrontate di anno in anno
e foto con super ingrandimento..
tutto qui con uno specie di lente..

Le mie domande sono quattro
1- un dermatologo può con sicurezza al 100% stabilire se un neo è oppure no un melanoma semplicemente con una visita "visiva"? senza ecografia e cose simili intendo..

2- voi consigliereste comunque di togliere un neo di 5.5 cm di dimensioni?

3- esistono dei sintomi del melanoma..?

4- un eventuale intervento darebbe una cicatrice di molto più grande delle dimensioni del neo?

GRAZIE
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
rispettivamente:
1: no, ma l'ecografia non serve, l'unico esame che ci da la certezza al 100% è una biopsia cutanea o l'asportazione della lesione con relativo esame istologico.
2: le dimensioni da sole non ci indirizzano nel senso di una asportazione o non asportazione del nevo.
3:no, se non in fasi molto avanzate
4: no

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente

Dunque Dottore,
altre domande..
1- il fatto che il neo non sia cambiato (esteriormente) da anni conta ben poco?
il neo è cresiuto "con me" da quando sono nata fino a tipo 5/6 anni..poi stop!

2- E a questo punto non c'è alcuna differenza tra un comune neo ed un neo congenito di grandi (ripeto 5 cm circa) dimensioni?

3- lei è di Bari leggo. . . dopo un eventuale visita da lei saprebbe poi indirizzarmi da un buon chirurgo plastico? ..la mia vecchia dermatologa mi ha solo detto "questo è il numero chiama il dott S****" ovvero un super dottore conosciuto e bravo tanto quanto caro però! :(

Grazie!
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Il fatto che il neo non sia cambiato conta, nel senso che ci tranquillizza su una possibile trasformazione maligna del nevo congenito. Il neo congenito per sua natura è più a rischio di un nevo normale perchè è più frequente la comparsa di melanoma su nevo congenito rispetto ad un "neo comune".
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo..per una futura visita mi consiglia una mappa dei nei oppure una comune visita?