Acne cistica isotretinoina 20 mg

Buonasera,
sono un ragazzo di 29 anni e da 3-4 soffro di acne cistica lieve.
Lo scorso gennaio, dopo l'apparizione dell'ultima ciste, ho incontrato un dermatologo che mi ha prescritto l'isotretinoina 20 mg fino a maggio.
Ora, dopo un mese di trattamento, ho avuto la maggior parte degli effetti "indesiderati": secchezza delle labbra, della pelle, lieve peggioramento ecc.; fatto sta che la ciste di gennaio è ancora li e non è tutto, ne è cresciuta un'altra sotto pelle proprio in parte (guancia dx).
Quest'ultima in particolare provoca dolore visto che è in una zona che muovo spesso (per parlare, mangiare, ecc) ed è molto ma molto dura.
Aggiungo che le cisti che ho avuto e che continuo ad avere non sono contraddistinte da fuoriuscita di pus e hanno bene o male sempre le stesse caratteristiche; rimangono li e sono dure anche se in passato mi sono letteralmente torturato per cercare di spurgare il contenuto ovviamente senza successo.
Vorrei sapere se:
- l'isotretinoina nella dose di 20 mg è proporzionata per un ragazzo come me di 70 kg (negli ultimi giorni poi la secchezza delle labbra per esempio sta passando gradualmente)?
- per questo tipo di cisti l'isotretinoina è il farmaco giusto?
- è normale che dopo un mese di trattamento la ciste che è uscita ad inizio di gennaio sia ancora li, intatta?
Ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
Permesso il fatto che un mese e ' poco, resta il fatto che certamente adesso il farmaco appare sotto dosato.
Però esiste uno schema per cui e' possibile iniziare con bassi dosaggi per minimizzare gli effetti avversi , e poi alzare gradualmente fino alla dose normale.
Suppongo che il suo dermatologo stia facendo così.Per la cisti va valutata a parte.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma cosa intende per valutata a parte?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Potrebbe essere necessario un piccolo intervento ambulatoriale per eliminare la ver.cisti sebacea.
Cordialità