Sensazione strana ai capelli

Buongiorno, è da un po di anni che accuso problemi con i miei capelli come prurito, untuosità (senza forfora), cosa che lascerebbe pensare ad una leggera dermatite seborroica al cuoio capelluto. Di conseguenza non ho potuto far altro che adeguarmi utilizzando solo shampoo neutri come il Triderm + balsamo, oppure Aluseb shampoo mentre occasionalmente utilizzo il Triatop, ma solo nei casi più gravi.

Però è da circa 1 anno che ho degli episodi strani. Sento una sgradevole sensazione ai capelli, come se fossero bagnati, e ciò mi capita con una frequenza di almeno 1 volta a settimana. Questa bruttissima sensazione dura per un giorno, massimo due giorni, poi ritorna tutto come prima, cioè sento di nuovo i miei capelli normali, asciutti. Non so di cosa si tratti ma è come se fosse una specie di attacco di seborrea. A volte, alla sensazione di bagnato, si accompagna anche prurito al cuoio capelluto ma non sempre, principalmente il fastidio maggiore è dovuto alla sgradevole sensazione di bagnato.

Da cosa può dipendere? Sbalzi ormonali ? E poi come mai capita 1 sola volta a settimana e dura sempre per massimo 1/2 giorni?

Grazie & Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent .le pz
il sintomo è abbastanza atipico.
Separerei la obiettività cutanea , ricavabile dalla vista dermotricologica con dermatoscopia , dalla soggettività.
È il primo passo , che unito alla anamnesi e alla diagnostica laboratoristica ed ematochimica , puo 'dare utili riscontri.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)