Minoxidil e rosacea

Buongiorno, ho 27 anni e da un mese a questa parte soffro di dermatite rosacea, che si è manifestata con eritemi su guance e naso e infiammazione agli occhi.

Da due mesi assumo minoxidil per cura della calvizie, è possibile che sia stato questo farmaco, con il suo effetto vaso-dilatatorio, a scatenare la dermatite (di cui non avevo mai sofferto)?

Oppure la causa potrebbe essere di natura allergica e dovrei indagare in tal senso?

Mi farò vedere da uno specialista tra una settimana, mentre aspetto mi conviene interrompere il minoxidil? visto quello che una settimana di interruzione comporta in termini di perdita di efficacia della terapia anticalvizie, preferirei interromperlo solo se fosse una causa plausibile della dermatite.

Grazie per l'attenzione, Saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
E infatti non lo interromperei , e aspetterei di effettuare la visita per la precisazione diagnostica. Di regola il minoxidil non è un fattore scatenante per la rosacea , che trova molti altri "triggers" .Però la manifestazione suggerisce una buona valutazione globale.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
seguirò il consiglio, grazie!