Minoxidil 2% e capelli sani.

Salve, ho 27 anni, sono molto stempiato e anche sulla parte frontale comincio a perdere capelli. Circa due settimane fa ho fatto una visita dermatologica per un controllo.
Devo ammettere che la visita mi ha lasciato piuttosto insoddisfatto. L'ho trovato molto superficiale e sbrigativa.
Comunque mi hanno prescritto l'Aloxidil 2% (due volte al giorno per un mese e dopo il primo mese, una volta al giorno per altri due mesi) e il crinefor shampoo per la forfora.

La problema che vorrei porvi è questo:
Il dermatologo non mi ha detto dove applicare l'Aloxidil, quali sono le zone dove applicarlo. Io lo metto dove vedo che ho meno capelli o dove li vedo corti e fini.
il Minoxidil può essere dannoso per i capelli sani, che non richiedono cure? In caso lo stessi applicando sulle zone sbagliate, rischierei l'effetto opposto? Cioè perdere i capelli sani?
perché da quando ho cominciato la cura (due settimana circa), mi sembra che la situazione sia peggiorata, vedendomi nettamente più stempiato.
Possibile o sono solo miei paranoie?

Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il minoxidil può essere vantaggiosamente usato nella alopecia androgenetica e non ha certamente azionu deleterie sui follicoli e capelli non miniaturizzati.Quindi nessun problema , salvo il notorio fastidio della caduta da induzione che si verifica fino al 3○ mese .Poi si dovrebbe auspicabilmente verificare la ricrescita e l'aumento volumetrico e ponderale dri capelli con accelerazione per almeno 1 anno. Ma la terapia , volta ad incrementare la energia del follicolo è a tempo indeterminato.
E infatti una cura a tre mesi in scalare non la pratico , come regola personale, e come si intuisce dalla spiegazione.
Come vede...non sono paranoie!:-)

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dr. Griselli.

Da quando ho cominciato la terapia ho perso tantissimi capelli sul frontale e sono nettamente più diradato. La cosa mi sta abbastanza spaventando.
Il dermatologo non mi ha detto esplicitamente che soffro di alopecia androgenetica. Semplicemente mi ha visto in modo veloce (30 secondi) i capelli dicendomi che la situazione non è grave, ma prescrivendomi lo stesso la cura.
Insomma, una visita molto "alla buona". Per questo chiedevo se fossero mie paranoie. o meno. Magari mi sto curando e non ne ho bisogno.

Da quanto ho capito, i capelli che cadono applicando il minoxidil sono quelli in fase di miniaturizzazione, quindi quelli che sarebbero caduti lo stesso. Spero solo di non aver fatto danni permanenti e che i capelli ricrescano.