Macchia sullo scroto

Salve,
ho notato solo da qualche tempo una macchietta nella parte superiore dello scroto. Le dimensioni e il colore mi fanno pensare ad un nevo (1-2 mm, colore marroncino, forma circolare piuttosto regolare), solo che non ne sono sicuro perchè mi sembra quasi una "macchia" un pò diversa dagli altri nevi che ho. Sono un attimo allarmato visto che mio padre è stato recemente operato di melanoma, quindi mi chiedevo se è consigliabile una visita con discreta urgenza da un dermatologo.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

in virtù della familiarità di I grado con il melanoma, direi di recarsi a visita dermatologica in epiluminescenza per la valutazione di questa lesione di neo insorgenza.

Vedrà che sarà tutto a posto (la descrizione non esclude formazioni benigne melanocitarie o vascolari, come gli angiocheratomi di Fordyce) ma non perda l'occasione di farsi controllare.

Per info generali personali suppletive
www.melanoma.pro

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

per curiosità, le posso chiedere alcune precisazioni a riguardo? Precisamente:

- La regione in questione è particolarmente soggetta a questa patologia?
- Il fatto che mio padre abbia avuto questo problema mi rende un soggetto particolarmente a rischio dunque? Dovrei seguire particolari comportamenti data la mia situazione? Forse sono un po' ipocondriaco, ma questa cosa mi ha un pò messo ansia.

Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non c'è una zona particolare: il melanoma può insorgere ovunque

la familiarità di primo grado aumenta del 10% circa la probabilità di sviluppare un melanoma nell'arco della vita: ne deriva che tutti i parenti di I grado debbono essere sottoposti a controlli

cari saluti ancora