Melanosi sul pene

Salve, da qualche anno ho notato la comparsa di macchie scure sul pene, in particolare ho 2 macchie dalla forma un pò irregolare lungo l'asta e una invece + regolare simile a un neo e, + piccola rispetto alle altre, sul glande... sono andato a fare una visita dermato-venereologica e mi è stato detto che si tratta di melanosi e che su di essa nn ci sono terapie da applicare...è davvero cosi? xkè esteticamente nn sono belle da vedere e preferirei toglierle..cosi volevo sentire un vostro parere.
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente se di Melanosi si tratta stiamo parlando di iperpigmentazioni benigne.Le possibilità per toglierle le possono venir da alcuni Colleghi prospettate, poi bisogna vedere se "il gioco vale la candela", cioè che non rimangano esiti esteticamente peggiori delle formazioni preesistenti.Il tutto va naturalmente preso in considerazione con chi avrà la possibilità di vedere ciò che qui viene a descrivere.Per il momento le è stato dato un parere da un Collega il quale ha avuto la possibilità di visitarla e non vedo i motivi per cui andare contro.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
solo la chirurgia dermatologica corredata di esame istologico è la metodica percorribile:

ne vale la pena ?

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it