Cicatrice - come migliorarla

Buongiorno
ho una cicatrice di circa 2 mm per 2 sulla fronte (rotonda), piana e madreperlacea (non infossata). Vorrei sapere a quali trattamenti sottopormi per migliorarla, anche solo per renderla più simile al colore della pelle circostante (ho pelle chiara ma comunque lo stacco con la cicatrice si nota). La cicatrice risale a due anni fa, quando a causa di una crema sbagliata mi sono "bucata" la pelle, con lungo processo di cicatrizzazione che ha portato la cicatrice a livellarsi ma non a sparire.
Spero si possa far qualcosa per questa piccola ma fastidiosa cicatrice! Il dermatologo mi aveva dato dei cerotti al silicone ma li ho usati per un mese senza risultati e quindi abbandonati. Confido nel vostro aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

a mio avviso le migliori terapie anti-cicatrici sono ad oggi:

Laser frazionato
seguite da:
Peelings con tricloracetico
Needling
fillers con acido ialuronico

alcune di queste possono essere integrater assieme (es infiltrazioni con ac. ialuronico e laser frazionato)

ne parli con il suo dermatologo

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, come vedo la tecnica migliore sembra quella del laser frazionato.

Mi chiedo solo se...
1) può essere fatto anche su pelle molto sensibile o rischia di lasciare scottature peggiori delle cicatrici?
2) per una cicatrice superficiale quante sedute dovrebbero essere fatte? quali i costi?

3) le chiedo anche se il Needling si può fare su cicatrici vecchie (ho sentito di un centro a Torino che lo pratica) e se le tecniche di colorazione cicatrice potrebbero essere un valido sostitutivo o solo un palliativo.

4) cosa ne pensa dei cerotti al silicone per cicatrici come la mia (lineare, non eccedente e non infossata)?

Grazie mille!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ascolti me: senta il parere del dermatologo prima di pensare a ogni trattamento; prima di tutto la selezione del paziente e del tipo di lesione, poi la selezione del trattamento!

cari saluti