Micosi alle unghie dei piedi

buongiorno, il mio problema è una micosi alle unghie dei piedi che purtoppo non ha intenzione di guarire.
lo scorso anno, oltre agli alluci, anche altre dita erano state contagiate e il medico mi ha prescritto un ciclo di cure con ITRACONAZOLO; nel giro di pochi mesi le unghie hanno ripreso a crescere bene e il problema sembrava scomparso, ma ora a distanza di un anno le unghie hanno ripreso ad alzarsi e a ispessirsi.
vorrei sapere cosa devo fare, dovrei riprendere di nuovo la cura, o il fallimento è dovuto a una diagnosi errata?
grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente utile rivalutazione del problema poichè un ispessimento del letto ungueale può sottendere anche altre patologie come ad esempio una psoriasi,naturalmente questo è solo un esempio atto ha spronarla a rieffettuare una visita Dermatologica
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto...
domani stesso prenderò un appuntamento dal dermatologo.
anche perchè il problema oltre ad essere fastidioso è anche doloroso!
:(
[#3]
dopo
Utente
salve,
ho dimenticato di scrivere una cosa; ho notato che la pelle del letto dell'unghia si ispessisce, come se ci fosse una crescita superflua di pelle e di conseguenza fa alzare l'unghia...
purtoppo l'appuntamento dal dermatologo sarà tra 3 settimane e nel frattempo la dottoressa mi ha prescritto itraconazolo.
ma non vorrei che la cura fosse inutile per il mio problema in caso non si trattasse di micosi...
di cosa si può trattare?
grazie per eventuali risposte
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Mi sembra di aver già precedentemente risposto alla sua ultima domanda, mentre per quanto riguarda le terapie antimicotiche solitamente vengono prescritte dopo positività all'esame colturale per ricerca miceti.
Cari saluti