Nuvaring e gentalyn

Buona sera, poiché stanotte mi hanno punto alla caviglia varie zanzare (o ragni) e le punture mi prudono da morire oltre ad essere grosse e rosse, ho pensato di applicare per un paio di giorni il Gentalyn nella speranza di avere un miglioramento. Vorrei sapere se c'è qualche sorta di interazione tra la pomata Gentalyn (o pomate analoghe contenti corticosteroidi e/anatibiotici) e Nuvaring. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
tra l'anello anticoncezionale e la gentamicina topica non ci sono interazioni. Quello però che le consiglio è di far vedere le lesioni da lei descritte ad uno specialista ed evitare terapia "fai da te" in quanto la gentamicina è un antibiotico e, sebbene possa essere utile in caso di infezioni batteriche, non è in grado di far risolvere il suo quadro clinico. Diverso invece è il discorso se fa riferimento alla combinazione di gentamicina con un cortisonico topico, in questo caso la pomata avrebbe un effetto antinfiammatorio dovuto alla presenza del corticosteroide.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi