Capelli rovinati e crespi

sono una ragazza di 21 anni e ho il problema di dover gestire una capigliatura folta ma molto secca alle punte mentre la cute al contrario soffre di eccesso di sebo. i miei capelli sono cambiati più o meno quando avevo 12 anni perchè prima erano perfettamente lisci,poi sono andati peggiorando ed ora non sono mossi ma neanche lisci, sono semplicemente gonfi e ruvidi. per renderli accettabili li ho certamente rovinati a causa di uso frequente di phon e piastra almeno 2 volte alla settimana. ora vorrei guarirli, riuscire a vedere dei capelli sani e belli anche senza un'asciugatura puntuale. come posso fare? ci sono talmente tanti prodotti in commercio, ma nessuno mi ha ancora dato i risultati sperati...nel frattempo li ho tagliati per eliminare la parte più rovinata...grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentilissima, la risposta al suo problema è semplice, effettuare una visita Dermatologica essendo tale specialista l'unico tricologo.Da tale visita riceverà tutte le indicazioni necessarie sul come mantenere, in base al tipo di capigliatura, morbidi e privi di doppie punte i suoi capelli e sul come curare l'eccesso di sebo che caratterizza il suo cuoio capelluto.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il "cambio" nella tipologia della capigliatura attorno alla pubertà non è l'eccezione , ma la regola: gli ormoni prodotti in quel periodo sono in grado di modificare l'architettura della struttura intrinseca del capello (ponti di-solfuro et cetera): quindi una capigliatura liscia nella fase pedaitrica può divenire riccia o mossa in fase post-pubere.

La descrizione del suo caso sarebbe quindi compatibile con un cuoio capelluto seborroico e probabilmente un fusto rovinato (e quindi solo apparentemente secco) dovuto ai continui trattamenti di asciugatura e stiratura.

le consiglo il dermatologo per chiarire il primo aspetto e per darle consigli utili sul da farsi, ben sapendo che la natura intrinseca dei suoi capelli, certo non cambierà.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ringrazio i gentilissimi medici per le risposte al mio quesito, sicuramente appena possibile andrò dalla mia dermatologa di fiducia che al momento è in ferie...il problema dei casi come il mio è che si crea un circolo vizioso: per tenere a posto i capelli si tende a stressarli perchè lasciarli naturali spesso significa avere una testa inpresentabile...speriamo che ci sia via d'uscita!