Defluvium

Volovo ciedere mio figlio alla prima visita del 27/07/2103 gli fu diagnosticata uan termatite sebborroica da premettere non aveva nusun diratamento ai capelli .poi ottobre 2013 nuova visita dx ipersebborea cupiio capelluto .cura isotretinoina da 10 mg per 60 gg.in tutto la cura e durata quasi 6 nesi la dx era dermatite sebborroica ripeto i capelle non avevano nessun problema .ad in data 17 /05 /2104 un altro controlo .lievissimo defluvio gli faccio notare un lieve diratamento.quale potrebbe essere stata la causa l isotretinoina visto che prima di questa cura non aveva una bella capigliatura grazie ina ateesa distinti saluti.sperando questa volta in un arisposta
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Non mi è chiaro quello che chiede, ma mi sembra che il suo questo sia se il diradamento dei capelli di suo figlio (di 50 anni?), che aveva una bella capigliatura prima della terapia con Isotretiniona, possa essere dovuta a questa terapia.
Effettivamente l'isotretinoina può dare un diradamento temporaneo in alcune persone, ma si tratta di un fatto reversibile e se è dovuto a questo fatto i capelli di suo figlio ricresceranno.
Se invece suo figlio ha una forma diversa di defluvium (alopecia androgenetica associata alla iperseborrea o legata ad altri fattori) persisterà e potrebbe anche accuirsi nel tempo.
Quindi se questo per suo figlio è un problema, potrà effettuare una ulteriore visita dermatologica, per la diagnosi della causa di questo diradamento e la terapia specifica.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
giustamente non sono stato chiaro mio figlio 19 anni la dx e sempre stata dematitete seborroica.da premmettere prima della cyra con isotretinoina i capelli erano ferfettamenti apposto.dopo questiu 5 mesi di cura con isotretinoina a detta di molti puo causare questo prioblema.si sono diratati non molto devo dire di piu dietro la nuca.davanti sono normalissimi grazie saluti
[#3]
dopo
Utente
poco fa stata fatta una visita dermatologica dal prof santoianni.la prima cosa che ha detto che non doveva usare assolutamente l isotretinoina.la visitato e mi diceva che non aveva niente stava bene dx lievissimo defluvium isotretinoina o stress .parlando con lui in assenza di mio figlio cglio chiesto se si trattasse di alopecia androgenetica mi ha detto che stava bene e non era assolutamente un alopecia androgenetica.cura .minoxidil al 2% solo la sera solo per 4 mesi poi tuttoritorna come prima .lo chiesto prof ma il minoxidil non si usa solo nei casi di androgenetica lui mi a risposto assolutamente no .questa e una domanda che rivolgo anche a lei grazie in attesa distinti saluti
[#4]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Il prof. Santoianni è un grande maestro.
Confermo che noi dermatologici utilizziamo il minoxidil anche in altre forme di defluvium/alopecia.
Cordiali saluti,
.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott bertlini le voglio fare una domanda lei sicuramente mi rispondera con tutta la sua sincerita e professionalita in dematologia cu puo stare una dx di regresso defluvium..grazie in attesa saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve la mia domanda e questa ci sono pdiversi,pareri sul uso di minoxidil.il minoxidil viene usato non solo nell alopecia androgenetica ma in diverse patologie del cc (defluvium telogenico da stress.alopecia da farmaci,alopecia areata ,androgenetica ecc ecc. e vero che viene usato anche ne defluvium post partum?mi ripeto il minoxidil si usa solo in caso di androgenetica ,o altre patologie del cc e quali sarebbero in questo caso grazie in attesa distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
per il dott.re griselli.si mi puo rispondere lei grazie .le spiego mio figlio 19 anni curato per una lieve dermatite seborroica con isotretinoina per 5 mesi.prima che iniziasse questa cura non aveva nessun segno di diratamento dei capelli.poi dopo che a smesso la terapia a fine maggio si inizia a notare questo diratamento dx lieve defluvium.le chiedo la cura puo essere la causa di questo diratamento .il 6 giugno lo porto dal prof santoianni a napoli .a prima vista mi disse che non doveva assolutamente prendere l isotretinoina per un ds .dx lievissimo defluvium.cura minoxidil al 2% per 4 mesi mi a escluso che si tratasse di aa.cgli ho chiesto ma il minoxidil non si usa solo nell a/a mi rispose di no.siamo ritornati a visita il 4 settembre scorso .alla visita gli a tolto il minoxidil il defluvium era passato e stava bene .arrivederci .vorrei da parte sua un suo parere su questa situazione .mio figlio potrebbe riprendersi da questa situazione .(avere una ricrescita dei capelli persi)attendo con fiducia una sua risposta.grazie in attesa distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa le volevo chiedere .il telogen effluvium è una patologia che colpisce solo il sesso femminile? Grazie i miei saluti
[#10]
dopo
Utente
Per il dott Laino le volevo chiedere il telog en effluvium è una patologia che colpisce solo il sesso femminile ? Grazie saluti