Bolicine e prurito palmo della mano

Buon giorno a tutti....
Sono tre giorni che mi alzo al mattino con le mani doloranti con delle bollicine sia sul palmo delle mani che sul dorso delle dita.....tali bollicine sono minuscole e mi danno molto prurito e mi causano dolore, poi pero durante la giornata tutto si attenua tranne che per il fatto che mi è venuta tipo una ipersensibilità al calore, sia dovuta ad acqua calda o per esempio alla sigaretta che sta finendo e quindi è vicina alle dita,che prima non avevo....
Che cosa potrebbe essere?..che mi stà succedendo?
Un grazie anticipato per le vostre risposte..
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

direi che la visita dermatologica sia fondamentale: la programmi in questi giorni avendo l'accortezza di non applicare nulla che possa controvertire il quadro a chi dovrà leggerlo: le ipotesi sono molteplici dalle dermatiti da contatto al pompholix (manifestazione benigna).

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Concordo appieno con il collega Laino.
L'ipotesi più probabile è senza dubbio la disidrosi (pompholix), manifestazione benigna, molto fastidiosa e ad andamento cronico recidivante.
Fondamentale il non intraprendere alcuna terapia in assenza di una visita specialistica in quanto ogni rimedio "della porta accanto" potrebbe solo rendere più difficoltosa la diagnosi al collega.
Mi tenga informato.
MS

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO