Raggi infrarossi

Per una pelle sensibile con couperose e con vene varicose esistono dei solari che proteggano dal calore procurato dai raggi infrarossi?
Ringrazio anticipatamente per una risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
I raggi infrarossi sono radiazioni termiche(calore)pertanto l'unico schermante potrebbere essere dato da un corpo o una sostanza che possa assorbire tale calore naturalmente non arrivando a temperature altissime che potrebbero dannaggiare la pelle che ne è a contatto (banale esempio un cubetto di ghiaccio che assorbendo tali radiazioni si scioglie).Pertanto in commercio non esistono crema con tali caratteristiche tenedo presente che le radiazioni infrarosse arrivano superficialmente, mentre le radiazioni ultraviolette(UVB-UVA) arrivano più in profondità causando i danni che conosciamo e che non essendo calore possiamo schermare con filtri aggiunti alle preparazioni per uso topico(creme fotoprottetive).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Benini, è stato chiarissimo.
Cordiali saluti