Acne e aisoskin

Buonasera,
Sono una ragazza di 24 anni, da una decina di anni soffro di acne in forma abbastanza grave, dopo aver fatto una cura di due anni di antibiotici quali zitromax, tetralisal e bassado e non avendo visto alcun risultato, il dermatologo, dopo aver definito la mia acne comedo-papulosa cistica, mi ha prescritto Aisoskin: sto iniziando il 4° mese con un dosaggio di 50 mg al giorno per 58 kg, nei mesi precedenti il dosaggio era rispettivamente di : 30 mg il 1°mese, 40 mg il 2° e 40 mg il 3°.
Attualmente non vedo la mia pelle migliorata se non più libera delle pustole vere proprie, ma il vero problema sono quelle sottopelle che durante tutti questi anni e questi mesi di cura con Aisoskin non sono miminamente diminuiti.( Di pustole rosse ne ho sempre avuto poche, mentre sono appunto piena di quelle sottocutanee).
Volevo sapere se è possibile che l'isotretinoina ( anche dopo aver raggiunto la dose cumulativa ) possa non aver effetti positivi sul mio tipo di acne (prevalentemente sottocutanea),e se corro il rischio di ripetere un nuovo ciclo a distanza di un anno per vedere dei miglioramenti.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la isotretinoina per via generale ha la sua massima indicazione per le forme nodulo cistiche , ma per i comedoni chiusii e le cisti subcornee sarà il caso successivamente di aggiungere terapie locali , anche ambulatoriali,e anche di intervenire con l'apertura con ago elettrico o simile per eliminarli.

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta.
Quindi l'isotretinoina non ha alcuna efficacia sui comedoni chiusi?
Nel mio caso, dato che la mia acne è principalmente formata da questi, lei crede che debba interrompere l'assunzione del farmaco o aspettare la fine della cura di 6 mesi?
Coridali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Vi è una attività di riduzione , ma è possibile che al termine della terapua (che a questo punto va finita) delle lesioni a tipo comedone chiuso-punto bianco possano ancora residuare.In tal caso sarà da aggiungere un terapia locale, come detto.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto.