Gravidanza e retinoidi

Buongiorno, ho 28 anni e sono alla 13esima settimana di gravidanza. Da tempo faccio uso quotidiano di Diacneal (Avene), una crema viso anti-acne a base di Retinaldeide allo 0,1%, acido glicolico al 6% e acqua termale Avene. Per caso la scorsa settimana mi sono imbattuta in un elenco di sostanze teratogene, tra cui ho trovato anche i retinoidi, e mi sono preoccupata per le possibili conseguenze dell'uso di Diacneal sul mio bambino.
Ho subito smesso l'utilizzo, ma so che i primi 3 mesi sono i più delicati... potrebbero insorgere malformazioni?
Ringraziando sin d'ora per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
Paola
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
i topici di quel genere sonon solitamente sicuri, ma è utile sospendere i trattamenti con retinoidi anche topici. Si consulti comunque con il dermatologo anche per le cure del caso, possibili anche in gravidanza

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it