Ferita su zigomo con taglio 5 punti

salve.sono un ragazzo di 27 anni e chiedo gentilmente qualche dritta per cercare di prevenire al meglio una brutta cicatrizzazione.
ho un taglio orizzonatale sullo zigomo causato da trauma (una bella testata).Mi hanno messo ben 5 punti.li ho tolti solo ieri (sab 2 agosto 2008) e tra pochi giorni partirò per il mare.
Mi è stato consigliato vivamente di non prendere il sole e non avendo tempo, prima di partire, per una visita dermatologica ,vi chiedo:
-posso bagnare la ferita con l'acqua salata del mare?
-devo utilizzare sempre un cerotto?
-sin da ora ,nonostante sia ancora presente la crosta,esistono delle creme preventive ,al fine di ottenere un'ottima cicatrizzazione?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il consiglio è:
1)di non bagnare assolutamente la ferita.
2)non necessariamente va sempre utilizzato un cerotto (magari solo se ci si trova all'aperto ed in ambienti polverosi),attenzione massima al sole.
3)le creme per evitare problematiche dovute alla cicatrizzazione vanno utilizzate a ferita completamente rimarginata e sotto l'attento occhio dello specialista Dermatologo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...consigli utilissimi.distinti saluti e buon lavoro!!