rosacea guance

Buongiorno, ho 37 anni e da circa sei mesi ho delle macchie sulle guance che sembrano formate da pustole sottopelle (tendenzialmente senza pus).
Non ho cambiato alimentazione e nn ho stress particolari per cui nn capisco da cosa sia causata Potrebbe essere rosacea? Ho guardato alcune immagini su internet.
C'è qualche crema che potrei utilizzare per attenuare il rossore? O qualche accorgimento per eliminare il problema? Se possibile allegare file ho fotografato la zona sotto la guancia in modo che si veda solo quell'area.

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
Il suo è il tipico caso che deve essere valutato dallo specialista per evitare guai. Capita spesso che ci si affidi ai consigli delle amiche, ad articoli sui giornali o ad internet rischiando di utilizzare prodotti che potrebbero addirittura peggiorare il quadro. La diagnosi di Rosacea è solo una delle possibili, ce ne possono essere molte altre. Solo il dermatologo con la visione diretta degli elementi saprà inquadrare con decisione il problema, dopodiché è possibile da parte nostra un ulteriore approfondimento.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia