Pericoli derivanti dal tatuaggio

buonasera, vi ringrazio per il servizio da voi offerto.sono un ragazzo di 22 anni prossimo a farsi una tatuaggio,ma prima di effetturlo vorrei togliermi qualche curiosita e dubbi. partiamo dal presupposto che non voglio farlo per semplice (moda) ma perche vi sono molto molto legato.il tatuatore dove andrò non è occasionale, ma ha uno studio nel rispetto della legge,quindi nel rispetto delle varie norme igienico sanitarie. il tatuaggio ho intenzione di farlo solo di un colore(nero), e vorrei sapere da voi se questo colore puo causare allergie.avevo intenzione di farmi fare prima un puntino per poi riandarci un secondo momento per vedere se ci sono eventuali effetti indesiderati, secondo voi è opportuno che faccia delle analisi per vedere eventuali allergie? inoltre le allergie si posso verificarew anche dopo che sono passati molti anni dall'eseguzione del tatoo? ed è vero che con il nero posso stare tranquillo,e che c'è da preoccuparsi solo dei colori come il verde.rosso etc.... vi ringrazio anticipatamente, e aspetto vostre opinioni o consigli
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
La possibilità che un colore possa dare reazione allergica è sempre presente, anche per il nero, pur se in misura minore rispetto ad altri colori. Non ci sono esami che lo possano far prevedere.
La conforto pertanto nella scelta di fare un tatuaggio solo nero anche per la maggiore facilità con la quale potrà rimuoverlo, se si pente, rispetto a quanto avverrebbe con gli altri colori.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per i suoi consigli! In caso si presentassero delle allergie?si risolverebbero togliendolo? E le allergie si presentano appena fatto o anche a distanza di anni?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le allergie si potrebbero presentare a seguito dell'inoculo dell'inchiostro dopo alcuni giorni o a seguito di trattamento con laser per rimozione
Cordiali saluti