Possibile caduta di capelli dopo allergia decolorazione?

Buongiorno a tutti, volevo raccontare un fatto che mi è successo Mercoledì scorso.
Premetto che sono solita a far tinte e decolorazioni, ormai da anni.. Senza mai alcun problema. Mercoledì, per l'appunto, mi sono decolorata i capelli grazie ad una parrucchiera che conosco a casa sua, con suoi prodotti e con la sua manualità (l'ultima decolorazione l'avevo fatta a Marzo). La cosa strana è durante la posa, ho iniziato a sentire bruciore sulla zona fronte e dietro la nuca, ho pensato fosse strano dal momento che di solito mi prude solamente. Così dopo circa 20 minuti e non rispettando i tempi di posa giusti, mi sono fatta sciacquare i capelli e nel momento del risciacquo mi sono coperta di puntini rossi, diventati poi macchie, lungo tutto il corpo (addome, petto, schiena, mani, ascelle) che mi prudevano tantissimo. Una volta tolto tutto il prodotto, queste macchie (come pizzichi di zanzara) sono sparite e anche il prurito. Alla testa una sensazione di pelle secca, come se tirasse e alcune bollicine con croste. Pensando fosse causa dell'ossigeno troppo forte non ho fatto molto caso e ho lasciato correre.. Il giorno dopo, la sensazione di "tiramento" di pelle persisteva e insieme ho avuto un rigonfiamento alla fronte che alla digitopressione faceva rimanere come un solchetto. Spaventata corro al pronto soccorso, dove mi hanno diagnosticato un allergia all'h2o2 con un infiammazione della cute, con il consiglio di non toccare più la cute per il momento e lasciare i capelli così come stanno usando shampi delicati a base di olio, a ph neutro. Continuando ad avere però questi sintomi di testa "pesante" come se avessi una pressione costante, mi sono recata il giorno dopo dal mio medico. L'edema era sceso a livello delle sopracciglia, mentre in fronte era sparito. Mi ha prescritto Bentelan da 1mg da prendere SOLO per una volta, perché l'infiammazione stava passando da sola. Ora, a distanza di 5 giorni devo dire che il cuoio capelluto sta abbastanza benone, le crosticine stanno andando via ma sento sempre una sensazione di dolore quando sposto i capelli in alcuni punti precisi. E ogni tanto, quando chino il capo, sento sempre una pressione sulla fronte e in cima alla testa. Andando dalla farmacia mi ha dato un antistaminico per 2 giorni da prendere la sera e basta. I capelli sembrano stiano bene, non sono rovinati e non mi cadono molto. Un capello ad una passata di mano tra i capelli. Già ho una ricrescitina di 1 mm castana e sembra che tutto sommato se la siano cavata. Ho sempre avuto un capello molto fino e liscissimo,ma ho l'ansia che dopo questa infiammazione mi cadano i capelli. Sto sempre con la mano sulla testa e provo a tirare per vedere quanti capelli cadono e mi controllo sempre all'attaccatura.
Ho a volte sensazione di prurito alla testa con questo piccolo "dolore", fastidio, non so spiegarlo quando li sposto!E' possibile una caduta dopo una reazione del genere?O dovevano essere già caduti? Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentilissima

si è possibile e potrebbe trattarsi di fenomeni transitori di tipo irritativo o più cronici di tipo allergico; questo non esclude altre diagnosi ovviamente

se il caso persiste si determini con il dermatologo.
cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
A oggi quei disturbi sono migliorati notevolmente, non ho più dolore ai capelli e anche la sensazione di peso è sparito.

Conto i capelli che mi cadono e oggi, contando lo shampoo, l'asciugatura, la pettinatura e quelli trovati sul cuscino siamo a 55 capelli più o meno.
Ho paura veramente di diventare calva o a chiazze e non mi do pace sapendo che se avessi evitato di decolorarmi non sarei arrivata a questa situazione e mi sento in colpa.
In farmacia mi hanno consigliato delle capsule di olio di germe di grano per rendere il capello più forte diciamo.. e da qualche giorno le sto prendendo.

Dopo questi miglioramenti, la possibilità di diventare calva o comunque a macchie è reale?
ho una paura terribile di rimanere senza capelli ..