Sudore odore forte

Egregi Dottori,
Ho un marito che ha l'odore del sudore estremamente acido (da dare di stomaco) non ha il tempo di uscire dalla doccia e l'odore si sente già;
putroppo la mia bambina di quasi 12 anni che sta iniziando la pubertà sta prendendo lo stesso odore del padre, siccome è ancora troppo piccola per fargli mettere dei disodoranti (tipo neosauber) ho chiesto al farmacista e mi ha consigliato il saugella blu dato che si può usare anche per la detersione del corpo, ma ha lo stesso risultato di suo padre. Cosa mi potete consigliare? Vi ricordo che il problema non è sudore eccessivo ma maleodorante. Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/3590-odore-corporeo-deodoranti-e-detersione.html
provi a leggere questo mio articolo nella speranza che possa esserle utile
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Griselli,
purtroppo il Suo articolo non mi è stato di molto aiuto.....ho cercato ancora attraverso internet ed ho trovato delle spiegazioni circa il nome del problema: Bromidrosi; che le ghiandole che interessano soprattutto le ascelle si chiamano apocrine, si dice che queste ghiandole si "svegliano" nell'età puberale (ed è quello che sta succedendo a mia figlia); soprattutto quando crescono i peli (mia figlia ancora i peli non li ha....quindi?).
Ho letto anche che c'è un test del sudore, può servire farlo?
Ho paura di non riuscire a risolvere questo problema, soprattutto sul lato socializzazione dell'adolescente.
La ringrazio per la sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sul caso specifico non potrei dirle molto di più.
Purtroppo non possiamo scendere sul caso particolare non avendo il conforto della visita,che Certamente prenderà in considerazione anche quel tipo di patologia ,che lo specialista potrà vagliare e trattare efficacemente.
Visto che il disturbo e ' presente da tempo forse sarebbe il caso di effettuare una visita da un collega che sicuramente sara'in grado di aiutarla.Provveda.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie, Dottor Griselli,
cercherò di portare la ragazzina al più presto possibile da un collega
Cordiali saluti.