Piccolo neo con bordo sfumato e con puntino bianco

Salve, sono una ragazza di 21 anni con vari nei piccoli sul corpo. sono scura di pelle e l'unico mio sgarro è di aver preso il sole anche nelle ore più calde senza protezione. Quello che più mi preoccupa è un neo piccolo con diametro di 2 mm sul torace.
Circa un mese fa ho notato che sopra si è creato un piccolo puntino bianco leggermente in rilievo rispetto al neo che, invece, è piatto. A primo impatto mi è sembrato un brufoletto. Inoltre, guardando molto attentamente, si nota che è leggermente sfumato da un lato.
Premetto che sono molto ipocondriaca e che questa preoccupazione è solo l'ultima di tante altre che ho avuto prima e che, dopo i controlli necessari, si sono rivelate solo preoccupazioni infondate.
Come sempre mi sono rivolta al mio medico di base in cui ripongo molta fiducia. Le ho mostrato i nei di cui sono preoccupata (tra cui quello sopra descritto) ma la dottoressa, dando solo un'occhiata veloce, ha detto che non ritiene assolutamente necessaria una visita dermatologica poiché sono tutti molto piccoli e solo nel caso avessero superato i 6 mm di diametro in poco tempo me l'avrebbe prescritta con urgenza.
Io non so più come comportarmi visto che informandomi su internet il diametro è solo uno dei pochi parametri.
Il mio può essere un melanoma? Quanto tempo può passare prima che diventi pericoloso? è giusta la spiegazione che mi ha dato la dottoressa?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Fermo restando che dal suo racconto non sembra evincersi alcun segno di allarme, ritengo sempre che non sia sbagliato un controllo v.dermatoscopico dal dermatologo per una valutazione approfondita delle lesioni pigmentate (lac.d. mappatura).
Solo così si avrà un dato obiettivo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)