Escrescenza cuoi capelluto

Gentilissimi Dottori,

buongiorno,
ho notato che da qualche anno mi è spuntata un'escrescenza cutanea nel cuoio capelluto sopra l'orecchio . Inizialmente era una formazione di piccole dimensioni ma con tempo è andata crescendo fino a raggiungere una dimensione (la sua "altezza" sarà di circa 3 o 4 mm) che talvolta genera qualche disturbo nella quotidianità: ad esempio sento dolore se accidentalmente ci passo un pettine oppure mi costringe a non tagliare i capelli troppo corti etc.
Devo dire che quest'escrescenza non genera alcun tipo di dolore se non toccata. Tuttavia però se anche solo sfioro genera un piccolo fastidio.
Allego una fotografia devo è ben visibile questa formazione: http://i.imgur.com/TG8SG2O.jpg

Sulla base della fotografia, riuscite a capire di cosa si tratta? E' una verruca? Un porro?
Quali sono le metodiche generalmente usate per rimuovere queste escrescenze dal cuoio capelluto? Dovrei necessariamente rasare i capelli? Sono interventi dolorosi e invasivi? Rimarrebbe la cicatrice e conseguentemente non ricrescerebbero più i capelli?

Vi ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra risposta
cordiali saluti

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, pur non potendo far diagnosi soprattutto con immagini amatoriali, posso dirle che il quadro potrebbe propendere per una diagnosi di assoluta benignità come ad esempio una cheratosi seborroica oppure altre lesioni di diversa natura. Ad ogni modo se il dato fosse relativo ad una lesione di tipo estetico, si potrebbe ricorrere a terapie di tipo non Demolitivo, come una laserterapia, che potrebbe non lasciare alcun esito.
La diagnosi è però necessaria e deve reperirla in una sede specialistica dermatologica; programmi la visita con fiducia.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
per ora riguarda solo un problema estetico.
Provvederò ad eseguire una visita specialistica,
La ringrazio per la risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cari saluti a lei!