Nevi di sutton e dosaggio melanina

Buongiorno a tutti, vorrei fare due domande:

1) Nevi di sutton.
Ho letto che si tratta di un processo auto-immune. Io ne ho alcuni. E' possibile misurare la quantità di autoanticorpi con un esame del sangue? Qualcosa tipo anticorpi anti-melanina o anti-melanociti?

2) Dosaggio melanina.
Sono di carnagione chiara. Da bambino avevo i capelli biondissimi che si schiarivano stando al sole e le lentiggini sul viso. Gli occhi sono chiari, azzurri/verdi.
Durante un periodo molto stressante qualche anno fa, la mia carnagione si è schiarita ulteriormente, o almeno così mi dicono da allora. Sarà anche vero che col passare degli anni il tempo che spendo all'aperto si è ridotto e quindi l'aria da "viso pallido" me la meriterò pure, ma mi sentirei più tranquillo se ci fosse un esame per misurare in qualche modo la quantità di melanina che il mio corpo produce, tanto per verificare che tutto è a posto.
Esiste un esame del genere? :)

Grazie in anticipo per il tempo offerto!

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non esiste nessun test di questo genere.

la visita dermatologica e la valutazione del FOTOTIPO SECONDO FITZPATRICK è la metodologia ad oggi utilizzata.

è vero che il nevo di sutton è un processo di autofagocitosi del pigmento melanico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Il dr. Laino ha già risposto a tutte le sue domande e concordo pienamente.

Cordiali saluti

Dr.ssa Floria Bertolini

PADOVA- POLIAMBULATORIO DIAZ S.r.l.
Via Diaz, 9
Tel.: 049.8810711

VICENZA - CENTRO MEDICO PALLADIO
Via Lusssemburgo, 57
Tel.: 0444.322210

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

Grazie per le risposte.

Ne approfitto per chiedervi una opinione su un integratore che dovrebbe aiutare il corpo a gestire i raggi del sole e a produrre pigmento...

Non riporto il nome, ma tutti gli altri dettagli:

Formula innovativa con Skin-Probiotic e Licopene (probiotico naturale), e anti-ossidanti selezionati, utili per rinforzare le difese cutanee, in vista di esposizioni solari.
Puo' contribuire a predisporre la pelle alle esposizioni solari, incrementando la disponibilita' di sostanze anti-ossidanti specifiche.

L'esposizione solare intensa o una particolare sensibilità ai raggi solari provocano un accresciuto fabbisogno di sostanze utili alla pelle per attivare le proprie difese.
INNOVAZIONE: SKIN-PROBIOTIC, ingrediente naturale brevettato. Per la prima volta vengono associati degli anti-ossidanti e un probiotico naturale brevettato, Skin-Probiotic. Questa formula esclusiva aiuta a ridurre i danni dell'invecchiamento cutaneo foto-indotto.
EFFICACIA DIMOSTRATA: colore dell'abbronzatura appare più rapidamente e risulta più intenso. La pelle è più resistente al sole.

Composizione Nutrizionale dose quotidiana:
Lactobacillus johnsonii - Skin-Probiotic 5x108 colonie vive
Estratto di pomodoro di cui Licopene 2,5 mg
Betacarotene 4,7 mg (94% Razione giornaliera raccomandata)

Ingredienti:
Agente di rivestimento idrossi-propil-metil-cellulosa, coltura di fermenti lattici (Lactobacillus johnsonii La1), lievito, gelatina de porcini, amido di mais, lattosio (derivato del latte), estratto di pomodoro, agente di carica sali di magnesio degli acidi grassi, betacarotene, antiagglomerante biossido di silicio, coloranti E172 e E171.

Nel caso posso segnalare il sito di questo prodotto che offre ulteriori informazioni, tecniche e non.

Grazie per la disponibilità.