Tumore di spitz atipico

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni. Dopo aver asportato un neo è stato effettuato un esame istologico e questo è il referto:

Reperto macroscopico=proliferazione melanocitaria dermo-epidemica, di 0,8cm di asse maggiore e 2,48 mm di spessore, con simmetria alterata, demarcazione laterale sfumata, costituita da nidi di varia forma e dimensione, cellulati, nella giunzione dermo-epidermica. Nel derma reticolare, i melanociti sono arrangiati prevalentemente in modo solido, con minima dispersione tra le fibre del collagene nella parte più profonda, con minima tendenza alla maturazione. I melanociti sono sia di piccola taglia, sia di media/grossa taglia, variamente interposti, con forma tondeggiante, con minimo e plurifocale polimorfismo, con nuclei contenenti nucleoli di medie dimensioni, eosinofoli. Si associano focolai di flogosi cronica peritumorale. L'epidermide associata alla proliferazione è lievemente iperplastica.

Diagnosi istopatologica= Proliferazione melanocitaria giunzionale e dermica con morfologia coerente con tumore di Spitz atipico. La lesione giunge a 0,4 cm dal margine di resezione più vicino. Si associa microfocolaio di ectasia capillare superficiale.

La dottoressa, nonostante non si tratti di melanoma, mi ha consigliato di effettuare un "allargamento" della ferita e una biopsia del linfonodo sentinella. Desideravo chiedervi se queste operazioni sono consigliate anche nel caso in cui si parli di Tumore di Spitz e non di melanoma.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, anch'io detengo suoi stessi dubbi: bisogna essere chiari o si parla di nevo di Spitz atipico, oppure si parla di melanoma spitzoide; il tumore dal latino "tumor" può significare una lesione benigna oppure una lesione maligna.
Le consiglio di chiarire perbene con un esperto dermatologo patologo questa sua situazione.
Carissimi saluti e si affidi ovviamente ai dermatologi di sua fiducia.
Ci tenga pure aggiornati della situazione.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle