Contagio gardnerella

Salve,
volevo chiedervi:
la gardnerella vaginalis nell'uomo..puo' essere trasmessa alla donna facendosi praticare una fellatio scoperta? Quindi per via orale?

A prescindere da questa curiosità, io ho fatto una cura con Flagyl 2 pastiglie al giorno per 8 giorni.
Il tampone però e risultato ancora positivo e adesso mi hanno detto di riprendere per altri 8 giorni il flagyl ma stavolta 4 pastiglie al giorno: 2 al mattino e 2 alla sera (prima dei pasti possibilmente).
Cosa ne pensate di questo aumento di dose?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Qui non possiamo commentare la posologia delle terapie prescritte da altri colleghi:
Orbene questo tipo di infezione potrebbe essere trasmessa nella modalità indicata da lei sebbene la Gardnerella non riconosce il cavo oro-faringeo come ambiente di sviluppo: pertanto non appare possibile questo contagio a livello genitale della donna.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Laino per l'intervento.
C'era l'opzione "consulto su terapia data dallo specialista" quindi credevo di poter ricevere un parare.

In base a ciò che dice, ne deriva che in teoria posso avere rapporti orali scoperti senza contagiare la partner?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi che come regola di buon senso sarebbe opportuno guarire completamente prima.
Ancora cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori, vorrei aggiornare la mia situazione e chiedere un parere.
Dopo aver completato per la seconda volta la terapia (doppia dose) i tamponi risultano ancora positivi per gardnerella.
Io ho zero sintomi, mi sento a posto.
Lo specialista mi ha detto che a questo punto "siamo a posto cosi", che può considerarsi un "contaminante" se non erro, e che quindi in assenza di sintomi era tutto ok e ora posso avere rapporti scoperti.
Se poi noto la ricomparsa di sintomi allora torno a farmi vedere.

Vorrei sapere se siete d'accordo e se davvero posso essere a posto così..E vorrei anche sapere cosa significa contaminante in questo ambito.

Grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come non essere d'accordo con un mio collega specialista che ha potuto visitarla direttamente?
Carissimi saluti.