Onicodistrofia bimba di 9 anni

La mia bimba da 5-6 mesi aveval'unghia del 4 dito del pide sx cambiata di colore(scura)più spessa non lucida,il dermatologo mi dice che è onicodistrofia e deve mettere ECOCEL tutte le sere oer 3 mesi e l'estate camminare con sandali.Arrivati a settembre tutto risoltosmetto Ecocel e si ritorna scuola con le scarpe,dopo 1 mese ci risiamo ed in più un altro dito dell'altro piede.
Sono tornato dal derm. oggi e sinteticamente mi ha detto che è difficile guarire,continuare con Ecocel............poi vedremo,boh,......??????
Ma possibile che non ci sia una soluzione per un bambino di 9 anni?
Grazie per il vs aiuto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Bisognerebbe capire se nella vostra famiglia ad esempio esistono casi di psoriasi oppure se esistono altre situazioni collegate con patologie ungueali:
Spesso alcune patologie delle unghie sono geneticamente determinate.
Orbene da qui non posso certo comporre un postato diagnostico ma sicuramente voi siete sempre liberi di ascoltare il parere di un dermatologo esperto che vi potrà ragguagliare sull'esatta diagnosi di questa situazione.
Un'unghia che cambia colore a mio avviso non può essere correlabile Per forza con un onico distrofia -che piuttosto è relazionata ad alterazioni della lamina ungueale- ma anche con altre situazioni del tutto Benigne
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente nulla di psoriasi ed altre patologie,pensiamo ad un uso improprio delle solite scarpe da ginnastica(molta sudorazione).
Ora cambia le scarpe ogni giorno e poi la faccio rivedere da un medico.
Se avete altri consigli............
Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Più di quelli che vi ho fornito in questo momento ed in virtù dell'assenza di ulteriori dati sensibili direi di no! Carissimi saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,dopo una nuova visita dal dermatologo,quest'ultimo c'ha detto che la bambina è predisposta ed in più questo è il risultato di piccoli traumi della camminata.Il medico dice anche che non ci si fa niente se non provare a cambiare scarpa e SPERARE che con la crescita sparisca.
dalla scarpa da ginnastica passeremo ad una scarpa classica,dentro casa sempre senza.
Grazie per il vs commenti futuri
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimi,
Non commento mai le diagnosi dei miei colleghi che hanno effettuato fra l'altro una visita diretta ed hanno quindi potuto valutare il caso.
Sì attenga ai dettami del mio collega e riproduca il controllo nei tempi predisposti.
Ancora carissimi saluti.