Macchie scure sulla fronte post gravidanza

Salve sono Lina, da un anno ho partorito, e in marzo sono sono apparse sulla fronte delle macchie scure. In luglio con una esposizione al sole (opportunamente protetta)sono comparse le stesse macchie anche ai lati del volto. Ho una pelle chiara/rossa tendente alle formazione di "lentiggini" l'esposizione solare ed eritema.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la situazioine che ci descrive gentile Lina è fortemente compatibile, anche se in via non vincolante con un "melasma post-gravidico" una condizione di iperpigmentazione melanica sovente legata alla stessa gravidanza od all'assunzione di terapie estro-progestiniche (pillola) o a squilibri ormonali oppure utilizzo di alcune terapie antibiotiche e farmacologiche in genere.

sappia che allo stato attuale vista la stagione estiva, sarà opportuna la massima fotoprotezione della zona: solo in seguito assieme al suo dermatologo di fiiducia potrà valutare le terapie atte a migliorare questo stato (il laser Q-switched è uno fra i migliori ricorsi contro questo inestetismo, che a dispetto di quanto si possa credere è molto profondo nella cute (livello della giunzione dermo-epidermica e derma superficiale: per tale motivo ritengo poco appropriati i peelings chimici, sebbene alcuni di loro possano stimolare il turnover epidermico)

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, La ringrazio molto per il consulto, a breve fisserò un appuntamento con un dermatologo, anche per una terapia che mi permetta di ridurre l'eritema alla prima esposizione solare. Relativamente alle macchie sul viso, ho già notato dei miglioramenti, in quanto da due settimane ho evitato l'esposizione del volto al sole.

cordiali saluti.