Infezione da hpv

Salve!
La mia ragazza ha fatto il pap test ed è risultata positiva per displasia di alto grado e la prossima settimana deve subire un piccolo intervento. Da quello che abbiamo capito questa displasia è causata dall'hpv e abbiamo letto che nell'uomo può causare tumori alla gola e infertilità.
Vorrei chiedervi che accertamenti mi consigliate di fare per evitare brutte sorprese e vorrei sapere quanti anni ci mette il virus a sviluppare un tumore alla gola e l'infertilità.
Il ginecologo le ha detto che deve stare tranquilla in quanto agli uomini generalmente il virus non causa problemi e ha detto che non è necessario che io faccia alcuna visita, ma sinceramente dopo quello che ho letto sono spaventato.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

le chiarisco qualche punto:

1. la displasia non è causata dall'HPV ma da un'alterazione cellulare tipica delle cellule della cervice uterina, le quali spesso si modificano a causa di infiammazioni croniche o ectropion uterino.

2. in questo contesto la presenza di HPV ad alto rischio può condurre alla formazione del cancro della cervice uterina: pertanto è assai utile che vengano effettuati dei piccoli interventi (conizzazione) per eliminare il rischio

3. i ceppi di HPV che causano il tumore testa collo oro faringeo non sono quelli che causano il tumore della cervice uterina.

Vi consiglio quando sarà passato questo momento, di effettuare una visita con un esperto Venereologo per chiarire tutto con semplicità ed effettuare i controlli dovuti

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ah, noi pensavamo che gli stessi ceppi che causano il tumore della cervice uterine causassero pure quelli della testa e della gola... per fortuna lei ci ha dato una buona notizia.
Dopo l'intervento andremo a farci i dovuti controlli, spero solo che il medico di base non ci liquidi con un: "Non serve fare niente".
Ad ogni modo possiamo stare sostanzialmente tranquilli, giusto?
Per quanto riguarda la fertilità può dirmi qualcosa o non è il suo "campo" di competenza?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La fertilità non è inficiata dalla presenza di un virus HPV.
Cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
Bene dottore, la ringrazio tanto per le preziose informazioni.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego, Cordiali saluti.