Hpv e contagio

Gentilissimi dottori,
innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità con la quale prestate questo servizio gratuito e la gentilezza che sempre vi contraddistingue.
Ho una domanda da porvi.
Nel prossimo Febbraio andrò a fare un viaggio all'estero per seguire un corso che fa parte di un programma di studio.
Qualche giorno fa una mia carissima amica mi ha comunicato che vorrebbe unirsi a me per fare una vacanza e mi ha proposto di condividere la stanza per risparmiare così sulle spese di soggiorno.
Si è posto però sin da subito un piccolo problema.
In una conversazione di qualche tempo fa lei mi ha confidato che da ragazza ha contratto a causa di rapporti non protetti HPV.
Appena mi sono ricordata di questa cosa sono andata un pochino in panico pensando che dovrei condividere con lei il bagno ovviamente.
Poiché però sono una persona intelligente e poco competente in questo campo, ho pensato subito di informarmi scrivendo anche a voi, peri sapere se esiste realmente una possibilità di contagio oppure se è solo una mia preoccupazione infondata questa.
Ho letto notizie di ogni tipo sul web...qual'è la verità?
Rimango in attesa di vostro cortese riscontro.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Credo che le serviva un parere piuttosto chiaro; glielo fornisco subito: lei non ha rischiato nulla!
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Non sono ancora partita e quindi in realtà volevo sapere se nel caso rischiavo qualcosa.
So esistono tanti tipi di HPV e quindi nell'incertezza meglio stare tranquilla.
Grazie infinite davvero.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e cari saluti!