Ginnastica facciale per calvizie, BUFALA ??

Buona sera , sono un ragazzo di 29 anni.
Purtroppo ho dovuto cessare l'assunzione di finasteride per un problema di Ginecomastia che grazie a dio si è risolto.

Vi scrivo per chiedervi se la GINNASTICA FACCIALE può realmente fermare o rallentare la calvizie

Un mio amico, afflitto come me da Aga , ha comprato un programma su internet che insegna ginnastica facciale per fermare la caduta dei capelli.
Ho visto i video e in pratica insegnano a fare 4 esercizi che dovrebbero fermare la caduta nel giro di 2-3 mesi al massimo, praticati per ben 3 ore al giorno. Poi, successivamente, si continuerà con un programma di mantenimento di soli 20 minuti al giorno di ginnastica.

Gli esercizi consistono nel fare oscillare il cuoio capelluto( lo chiamano cosi) avanti e indietro tramite la contrazione dei muscoli frontali e contraendo anche quelli del naso , inoltre, mantenere anche la posizione contratta anche per parecchi minuti.

Mi preme chiedervi se è realmente dimostrato che la ginnastica facciale rallenti o addirittura possa fermare la caduta.
Inoltre se ci possono essere effetti collaterali praticando esercizi per cosi tanto tempo, soprattutto per i primi mesi.

ringraziandovi per l'attenzione
cordialmente vi saluto
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
nonostante queste tecniche siano spesso ritrovate in rete ,o in vari forum,non mi risulta allo stato alcuna evidenza scientifica avvalorata che possa dimostrarne la reale utilità.
Certo che 3 ore al giorno.....un lavoro!!!!:-)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)