Abbandono finasteride, è utile ancora il minoxidil?

Salve sono affetto da alopecia androgenetica e da Settembre 2013 mi sono sottoposto ad una terapia Finasteride 1mg al giorno e minoxidil 2% - 5% sotto supervisione di un dermatologo.
Ho abbandonato il Finasteride il 23 Agosto 2014 (4 mesi fa) per motivi personali.

Non che abbia rilevato dei grossi miglioramenti, al massimo avrò mantenuto i capelli rimasti.

Dopo l'abbandono del farmaco ho continuato ad applicare il minoxidil 5% in modo costante per il primo mese (1 ml prima di dormire), in questi ultimi 2/3 mesi pero lo applico in modo incostante (esempio 2/3 giorni si, 4 no).

La domanda è:
1 -Se continuassi ad applicare il minoxidil in modo costante come nella terapia potrebbe ritardare la caduta dei capelli di un bel po'?
2- Oppure è del tutto inutile senza il Finasteride?
3 -In questi ultimi 2-3 mesi l'ho applicato in modo incostante, se dovessi riapplicarlo tutti i giorni ci sarà di nuovo la classica perdita d'inizio trattamento che si ha quando si incomincia ad applicare il minoxidil?
Non dovrebbe accadere credo, siccome non l'ho abbandonato del tutto.

Grazie agli esperti

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come tutti i farmaci ,il rispetto drllo schema posologico è vincolante per la riusciuta della terapia stessa.
Che può essere assai efficace ,ma di regola si applicano 2 ml al dì ,preferibilmente scaglionandolo un ml al matt e un ml alla sera.
Dandolo ogni tanto avrà risultati non soddisfacenti.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottor Griselli, so già che 1ml è pochino, il dermatologo inizialmente mi prescrisse come da lei indicato ma siccome non potevo applicarlo entrambe le volte per motivi di apparenza scendemmo a una sola volta.

Quindi dottore se continuassi ad applicarlo una volta al giorno avrei un beneficio in più? Anche piccolo! Nel ritardo della caduta ? O non servirebbe a nulla? Perderei soltanto tempo?

Grazie ancora doc
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Faccia 2ml alla sera piuttosto..avrebbe un senso nella posologia.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore le ripeto l'ulteriore domanda, come le ho detto sono due mesi che lo applico non in modo costante, volevo chiedere se dovessi ritornare ad applicarlo con fermezza tutte le sere (i 2ml come ha detto lei) c'è possibilità di perdere una quantità notevole di capelli come prevede un "classico" inizio di terapia col minoxidil ? O nel mio caso che già l'ho applicato da molto tempo ma ho avuto soltanto due mesi d'incostanza non si verifica sto fenomeno?