Pelle secca sotto barba

Salve ho 37 anni ..mi piace portare la barba mi piace molto ma incombo sempre in varie fisse e difficoltà! Anni fa ho usato nella zona della barba dietro prescrizione del dermatologo topsyn lozione per stimolare zone della barba dove non mi era mai cresciuta e devo dire grazie a questo farmaco o forse al naturale corso dell'età oggi ho una bellissima barba!che tengo con grande difficoltà purtroppo negli anni sono passato da una lunghezza di 1cm ed oltre ad oggi che la porto a 3/4 mm..il problema è che la fronte ed il naso ed la zona della mosca sono sempre untissimi mentre sotto la barba sopratutto guancie baffi e sopratutto in inverno la pelle è sempre tendente al secco in più' a volte e questo solo negli ultimi mesi mi si arrossa leggermente una piccolissima zona del mento ed a volte dei baffi poi si secca e si squama..ho già pensato di recarmi da un dermatologo ma la cosa non è semplice sia per motivi attualmente economici ma anche perché quando mi viene nel giro di 2/4 giorni si risolve quindi rischio di arrivare di fronte al medico con nulla di patologico! Per la secchezza cutanea ho provato miliardi di creme a parte che non è facile idratarsi con la barba!comunque ora uso una cremalatte anthilly completamente biologica priva di qualsiasi allergene dalla inci completamente verde non idrata moltissimo ma non mi piacciono le creme unte infatti questa non lo e' ed ha una consistenza che mi permette di darmela pur tenendo la barba!comunque secchezza e zona che si squama ripeto di piccolissima entità penso siano due cose separate anzi quando non idrato sembra risolversi ancora più in fretta ma la secchezza ne risente!escludo sia colpa della crema in quanto mi si è presentata con l'utilizzo di svariate creme!forse dermatite seborroica?ma solo in un micropunto?cosa devo fare faccio bene ad idratare?una o 2 volte al giorno?possibile che il topsyn usato per anni e forse in maniera inappropriata mi abbia alterato la pelle per sempre?e si che se una persona mi guarda non vede nulla di patologico e mi dice che basta un po' di crema,ma ogni volta che mi lavo il viso devo essere costretto ad idratare dovunque io sia?per me è una prigione,vorrei tanto uscire dalla doccia o lavarmi il viso asciugarmi la barba ed essere pronto!scusate se sono stato lungo spero possiate consigliarmi sia per la secchezza cutanea che per la micro desquamazione limitata.aggiungo anche che ho provato a radermi ma la secchezza sembra scrittura peggiorare.a 3mm invece sembra più' gestibile..ma quando passa i 5mm poi spesso si manifesta la micro desquamazione mento ed a volte baffo...la secchezza invece se non idrato e' costante!mentre il viso fronte naso brilla lucido..grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Ha mai fatto una visita dermatologica? Le hanno escluso condizioni patologiche in tal caso (dermatite seborroica, sebopsoriasi, dermatiti irritative da contatto, allergiche da contatto etc.)?
cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Si ma non avevo piu nulla mi va via velocemente..la secchezza può essere stata provocata dal topsyn anche se sono anni che ho interrotto?e se mi trovo bene con unauna crema corposul viso posso utilizzarla?quelle corpo sono piu fluide e mi e'piu facileidratare sotto la barba
[#3]
dopo
Utente
Dovrò dunque essere per sempre condannato all uso della crema ogni volta che lavo il viso?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
risponderei precisamente se avessi innanzi una corretta diangosi che come le ho già comunicato non abbiamo; rilancio quanto testè asseritole