Sospetto pizzico di insetto

Salve, volevo avere un''informazione riguardante una specie di bolla contente del liquido uscita sulla gamba superiore di mia mamma. Questa specie di bolla giallastra è venuta fuori venerdì sera e domenica è scoppiata. Ora il punto dove c''era la bolla è di colore nero mentre intorno è viola e intorno al viola c''è tutto il rossore e fa malissimo. Diciamo una chiazza di un 15 cm e al tatto dura. Non so se mi sono riuscita a spiegare, fatto sta che è dolorosissimo. Di cosa si può trattare? Ah.. lei vagamente si ricorda che quel giorno aveva avvertito un senso di pizzico.. inoltre ha avuto febbre alta a 38,5 °C e mal di stomaco. Ringrazio anticipatamente per chi potrà aiutarmi
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimi

cercate di recarvi a visita dermatologic in tempi ragionevolmente brevi: una dermatite bullosa va indagata con dovizia e con visita diretta.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve Dott. Laino, la ringrazio per la risposta. Al pronto soccorso le hanno detto di mettere gentalin beta e prendere antibiotico, ma nel giro di 24h si è riempita di bolle e rossore su tutto il corpo e viso, quindi si pensa sia un effetto dell'antibiotico. Le hanno fatto flebo di cortisone e le bolle e rossore sul resto del corpo e viso si sono attenuate, ma quella enorme chiazza alla gamba con quel punto nero in mezzo è ancora molto evidente, duro al tatto e fa male. Le hanno detto di sospendere con gentalin beta e antibiotico e prendere solo antistaminico e cortisone. Dando un'occhiata su internet sembra trattarsi di orticaria papulosa. Lei pensa che questa terapia sia giusta? Nell'attesa di una vostra risposta saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Forse non sono stato chiaro: la cosa che vi serve una visita dermatologica specialistica e non un accesso al pronto soccorso.
Solo questo tipo di visita potrà elucidare con dovizia le differenti diagnosi spesso complesse che possono accompagnare una dermatite bullosa.
Non fate auto diagnosi assolutamente inutili!
Cari saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
E' stata visitata anche da un dermatologo ma non ha saputo dire con precisione di cosa si tratta. Ha detto solo che sembra pizzico di insetto e continuare con la cura
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Se è possibile vorrei avere il parere anche di qualche altro dermatologo. Ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Credo che non troverà molta soddisfazione chiedendo ulteriori pareri telematici: raccomando piuttosto di reperirli in una sede di visita diretta.
Orbene essendo questa una funzione forum sicuramente otterrà ulteriori ragguagli da altri miei bravi colleghi.
Cari saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore c'è stata una visita diretta con un dermatologo ma non ha saputo dirci niente nemmeno lui. Ci ha detto solo che potrebbe essere pizzico di insetto ma che non è sicuro nemmeno lui e di prendere solo cortisone e antistaminico. Per questo stiamo in dubbio. Com è possibile che nemmeno il dermatologo è in grado di darci una risposta precisa? La ringrazio. Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dovreste chiederlo al dermatologo che vi ha visitato ..non al sottoscritto… Carissimi saluti!